sabato 31 ottobre 2009

POST ALLUVIONE DI OTTOBRE 2009


Questa volta il mio blog fa uno strappo alle regole e pubblica un disegno serio ed importante,bello nella sua semplicità e riassuntivo di una tragedia sconvolgente che ha toccato tutti noi .Un disegno in bianco e nero fatto su un foglio A4 da un bambino dopo aver sorvolato con un elicottero la zona di Giampilieri ,dove sono morte travolte dalla frana assassina la mamma,la sorellina e la nonna .La grafia è nitida .essenziale ed a prima vista non sembra sia stato disegnato da un bambino che ha perso da pochi giorni tre importantissime persone facenti parte del suo nucleo familiare.E' degno di essere visionato ed anche analizzato da tutti noi per poter comprendere quale sia la portata di questa disgrazia immane,che lascia la testimonianza di un piccolo uomo che deve sopravvivere e ricordare il suo breve vissuto,per trovare la forza di andare avanti .Mentre svolgevo la mia funzione operativa presso il Centro Coordinamento Socccorsi ( Unità di Crisi ) nella Prefettura di Messina a seguito dell'alluvione che ha colpito Giampilieri,Scaletta Zanclea e Itala nell'ottobre di quest'anno,durante un pomeriggio ho visto questo disegno che era contenuto in una carpettina che teneva gelosamente una simpatica suora della Croce Rossa Italiana e mi ha permesso di fotocopiarlo .Ho ritenuto giusto pubblicarlo e renderlo pubblico ,come un gesto d'affetto per questo bimbo che potrebbe essere nostro figlio ed avere bisogno del nostro amore per crescere e forse un giorno dimenticare quello che questo disegno per lui ha rappresentato .




Nessun commento:

Posta un commento