domenica 1 maggio 2011

40 ANNI ..MA NON LI DIMOSTRA


Compie 40 anni la legge che istituisce la "Società Pubblica"necessaria per avviare i lavori del Ponte sullo Stretto( 1971 ) .Da allora studi,progetti e dibattiti pubblici hanno tenuto acceso l'interesse per unire l'isola al continente, e mentre a tutt'oggi si parla ancora di inizio dei lavori ( ???? ) il nostro meraviglioso mare viene attraversato fortunatamente ( a mio modesto avviso ) soltanto dai mitici "ferry boat".Spulciando gli archivi dell'epoca,relativamente all'attraversamento stabile,vi elenco per onor di cronaca famose citazioni.
1942 Benito Mussonini - "E' tempo che finisca questa storia dell'isola.dopo la guerra,farò costruire un ponte"
1984 Claudio Signorile -" Il ponte si farà entro il 1994 "
1985 Bettino Craxi - "Nel 1989 prenderanno avvio i lavori .Nel 1995 il Ponte sarà pronto e sarà un'opera da primato mondiale "
2001 Nino Calarco - "Se la mafia è in grado di costruire il Ponte sullo Stretto,benvenuta mafia"
2005 Silvio Berlusconi - "Così si potrà andare in Italia dalla Sicilia anche di notte, e se uno ha un grande amore dall'altra parte dello Stretto potrà andarci anche alle 4 del mattino senza aspettare i traghetti ".
E nell'attesa che questo Ponte venga alla luce,cari amici, sperando che prima che venga( o non venga ) costruito la barba di Renato Accorinti non diventi totalmente bianca ed il suo megafono funzioni ancora,lasciateci dire :" Che in questi 40 anni ne è passata acqua ..sotto il Ponte ".

Nessun commento:

Posta un commento