sabato 22 agosto 2009

UN GIORNO A PERUGIA IN MISSIONE SPECIALE


Ragazzi scrivo dalla bellissima città di Perugia ed anche qua la musica non cambia rispetto a Messina.Sono arrivato alle 11,00 con l'Intercity che partiva da Roma Termini alle 7,55 e già nel calpestare l'atrio della stazione mi corre incontro e mi abbraccia un caldo opprimente come una moglie di stampo mediterraneo.L'atmosfera è gradevole e tutt'intorno le strade brulicano di turisti che si confondono con la miriade di studenti universitari in un traffico veicolare di modesta entità .Senza farmi accorgere dai perugini prendo piano piano possesso psicologico della città ed inizio ad adattarmi ai ritmi lenti e rilassanti che tali luoghi offrono ai visitatori meridionali ( e non ) .Un caffè ed un cornetto rappresentano l'incipit di questa giornata il cui svolgimento è ancora incerto e da disegnare ma l'occasione di avere staccato la spina ( e tutto il contatore considerata la bolletta Enel di quest'anno ) cerco di prenderla al volo e di rilassarmi quel tanto che basta per contrastare i bioritmi predestinati. Sono ospite a casa di amici messinesi ormai trapiantati per motivi di lavoro in questa fantastica regione da ormai quasi otto anni la famiglia Chiara e quando arrivo dopo aver salutato Giulio e Patrizia mi viene incotro una ragazza simpatica e carina che mi abbraccia con affetto come se non l'avessi vista da almeno 20 giorni.Sicuramente mi conoscerà considerata la confidenza nei miei riguardi e mi turba un particolare,il fatto che mi chiami " ciao papi".Non ricordo di aver frequentato minorenni o di avere visitato negli ultimi anni Villa Certosa ma guardandola bene mi ricorda qualcuno ,ma certo come ho fatto a non riconoscerla prima rincoglionito che non sono altro .E' mia figlia Francesca la preferita ( è l'unica )ed ora che la nebbia nel mio cervello si dirada e torna il sereno ,riesco lucidamente a ricordare il motivo principale ( ma non l'unico ) di questa importante Missione speciale: riportarla assieme alla sua amica Giulia ( figlia dei Chiara )a Messina .Mentre scrivo mi saluta una delle figlie dell'amico Giulio la simpatica e frizzante Noemi studentessa nella facoltà di Scienze Politiche che dopo una frugale colazione è rimasta ipnotizzata di fronte la televisione a seguire un programma riguarda Top model americane o qualcosa del genere .
Attualmente il mio orologio segna le ore 12,30 e nei dintorni di questo rilassante parco tra verdi alberi di lecci e pini marini ed il cinguettio di volatili di cui sconosco la specie,non ho altre notizie di cronaca da evidenziare .

Che ne dite se ci aggiorniamo stasera o domani ?

da Perugia e precisamente dal Collegio Onaosi di via Orazio Antinori n° 28 il vostro inviato speciale .

Nessun commento:

Posta un commento